Per garantire un ambiente di lavoro confortevole e produttivo, è essenziale una corretta illuminazione degli uffici. Lo sottolinea anche la normativa italiana che prevede l’installazione di un sistema di illuminazione nei posti di lavoro che sia adeguato a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Ciò nonostante, la buona illuminazione negli uffici viene molto spesso trascurata. Per questo, nell’articolo di oggi, con Fazzari Impianti, entreremo nel merito della normativa e quali sono i consigli per garantire una buona visibilità nell’ambiente di lavoro.

L’ufficio ideale: le linee guida della normativa italiana sull’illuminazione

Come accennato prima, garantire una visibilità adeguata nel posto di lavoro viene considerato un requisito essenziale nella normativa UNI-EN 12464-1. In particolare, questa regolamentazione stabilisce che l’illuminazione debba essere correttamente distribuita sia nell’area di lavoro del dipendente che nella zona circostante, come quella di sfondo.

Inoltre, è bene sapere che questa normativa è molto severa anche per quanto riguarda la disposizione delle luci nelle postazioni dove si utilizzano i computer, al fine di salvaguardare la salute dei lavoratori. Per evitare l’esposizione a disturbi fisici notevoli, come l’affaticamento visivo e mentale, oltre a bruciore agli occhi o disturbi del sonno, la regolamentazione nazionale fa particolare riferimento al comfort visivo, alle prestazioni visive e alla sicurezza.

Bisogna sottolineare che a regolamentare le luci per l’ufficio vi è anche il decreto legislativo 81/08, dove si sottolinea l’importanza della luce naturale e la necessità di dotarsi di dispositivi che consentano un’illuminazione artificiale quando necessario.

Consigli utili sull’impianto di illuminazione per gli uffici

Per quanto riguarda la distribuzione dell’illuminazione dell’ufficio, vi sono alcuni fattori chiave che si devono considerare. Prima di tutto, è bene valutare la quantità di luce naturale delle postazioni di lavoro. Ciò che si consiglia in questo caso è capire come sfruttare la luce naturale e procedere con l’installazione di sistemi di luce artificiale quando necessario.

Si tratta, in poche parole, di combinare queste due fonti, valutando come i raggi del sole contribuiscono alla visibilità dell’ambiente, per poi progettare insieme a Fazzari Impianti la distribuzione delle illuminazioni in tutto l’ufficio.

Altrettanto importante è anche la direzionalità della fonte di luce, per evitare fastidiose zone d’ombra che compromettono la resa del lavoro.

Ti interessa migliorare l’illuminazione dei tuoi uffici? Contatta Fazzari Impianti per una consulenza personalizzata.