L’illuminazione nei luoghi di culto ha un ruolo fondamentale non solo dal punto di vista della visibilità, ma anche perché crea un’atmosfera di spiritualità e raccoglimento. Scegliere quindi dove posizionare l’impianto di illuminazione è fondamentale.

Con gli elettricisti di Fazzari Impianti, scopriremo dove si devono posizionare gli impianti elettrici nei luoghi di culto e quali sono i criteri da tenere in considerazione.

Installazione degli impianti elettrici nei luoghi di culto: criteri da tenere a mente

Innanzitutto, è bene sapere che prima di procedere con l’installazione degli impianti elettrici nei luoghi di culto si devono considerare alcuni fattori chiave, tra cui:

  • Funzionalità: l’illuminazione deve garantire la visibilità adeguata nelle diverse attività che si svolgono durante le celebrazioni religiose.
  • Uniformità: l’illuminazione deve essere uniforme, evitando zone di abbagliamento e d’ombra.
  • Valorizzazione architettonica esaltando, per esempio, vetrate, affreschi, sculture.
  • Atmosfera: l’illuminazione deve donare un’atmosfera di raccoglimento e spiritualità in linea con il credo religioso del luogo.

Consigli utili per posizionare gli impianti di illuminazione nei luoghi di culto

Per quanto riguarda la luce generale, bisogna ricordare che serve a illuminare l’intero ambiente in modo uniforme: consigliamo quindi si utilizzeranno plafoniere, applique o faretti a LED

Per quanto riguarda la luce d’accento, che serve per mettere in risalto alcuni elementi architettonici o artistici, si utilizzeranno proiettori, spot o barre LED

Per le luci di servizio che aiutano ad illuminare aree specifiche come il leggio, il pulpito, l’altare, si installeranno lampade da tavolo, da terra o a parete

Infine, si deve approfittare al massimo della luce naturale, privilegiandola dove è possibile. Con le finestre e le vetrate si può contribuire a creare un’atmosfera più accogliente e luminosa

Per ottenere un risultato omogeneo affidati a un’azienda specializzata. Il team di Fazzari Impianti sceglierà le migliori tecnologie per illuminare i luoghi di culto, offrendo un’elevata efficienza energetica, una lunga durata e realizzando progetti di illuminazione personalizzati.

Contatta Fazzari Impianti per una consulenza.