Il pannello fotovoltaico è una delle soluzioni ecologiche più innovative del momento. Grazie alla sua tecnologia, questo dispositivo che sfrutta l’energia solare per produrre elettricità offre interessanti vantaggi a famiglie e imprese che vogliono risparmiare sulla bolletta.
Nell’articolo di oggi, Fazzari Impianti ti darà alcuni consigli per sfruttare al massimo questa tecnologia, per risparmiare notevolmente sulla bolletta dell’energia elettrica.
Risparmia sull’elettricità con l’impianto fotovoltaico
Sono molte le famiglie e le aziende che decidono di procedere con l’installazione degli impianti fotovoltaici.
Si tratta, infatti, di una scelta non solo ecologicamente vantaggiosa ma anche economicamente fruttifera visto che consente di ridurre fino al 70% la spesa della bolletta elettrica. Tuttavia, per potere ottenere i migliori benefici economici è bene seguire alcuni accorgimenti.
Utilizza l’energia prodotta durante il giorno
Come primo accorgimento, ti suggeriamo di massimizzare l’efficienza del tuo sistema fotovoltaico con accumulo, pianificando l’uso di energia elettrica generata durante il giorno, cioè quando i pannelli sono attivi.
È per questo che suggeriamo di attivare i sistemi di riscaldamento e gli elettrodomestici che consumano di più durante le ore diurne. In questo modo, potrai ridurre la tua dipendenza dalla rete elettrica tradizionale.
Mantieni sempre i pannelli fotovoltaici puliti
Inoltre, se vuoi garantire la massima resa dei pannelli fotovoltaici durante la produzione di energia è bene provvedere alla loro manutenzione e pulizia, seppur questa sia sporadica.
Noi di Fazzari Impianti suggeriamo di effettuare la pulizia una volta all’anno in modo tale da evitare l’accumulo di polveri e detriti nelle celle, che finiscono poi per ridurre le capacità di produzione dei pannelli fotovoltaici.
Vendi l’energia elettrica prodotta in eccesso
Infine, se hai deciso di procedere con l’installazione di moduli fotovoltaici con sistema di accumulo, potrai vendere l’energia generata ma non consumata alla rete elettrica tradizionale, per ridurre ancora di più la spesa della bolletta.